“Panniculopatia edemo fibro sclerotica”, il nome scientifico (ma praticamente sconosciuto) di un problema tanto comune a noi donne: la cellulite.
E a buona ragiane diciamo comune, perché ne è affetta una percentuale tra l’80% e il 90% della popolazione femminile italiana!
Con l’avvicinarsi della bella stagione, inizia la lotta a questo problema, ed è per questo che abbiamo pensato a questo post per capire quali sono le cause e rimedi. (Clicca questo link per scoprire 5 falsi miti sulla cellulite)
Vuoi saperne di più? Allora iniziamo!
Le cause e gli effetti della cellulite.
Le cause della cellulite sono molteplici. Possono andare dalla predisposizione genetica, all’alimentazione, da uno squilibrio ormonale, ad uno stile di vita poco sano, fumo, sedentarietà o ritenzione idrica.
La manifestazione più classica di questo problema è la cosiddetta buccia d’arancia, un inestetismo della pelle in base al quale le zone colpite risultano granulose e fredde.
Cosa fare.
Migliorando il problema della ritenzione idrica, anche la cellulite migliorerà. Facendo attenzione ad una corretta alimentazione e all’attività fisica e con trattamenti mirati si possono avere buoni risultati.
Un’alimentazione corretta (attenzione all’assunzione eccessiva di sale) e una buona idratazione sono la base, non solo per migliorare la cellulite, ma anche per lo stato generale di salute del nostro corpo. Bere molto infatti aiuta a non trattenere i liquidi in eccesso, ma a smaltirli naturalmente. A questo proposito potrebbe essere indicata anche l’assunzione di integratori che favoriscono il drenaggio, ma in questo caso sarebbe meglio consultare un esperto che ti consigli in modo personalizzato.
Visto che la sedentarietà aggrava la cellulite e la ritenzione idrica, potresti trovare un valido alleato per sconfiggerle anche in attività fisiche aerobiche come il nuoto o la camminata.
E per finire, affidati alle mani esperte di chi può aiutarti con trattamenti estetici drenanti come i massaggi linforenanti, la vacuum terapia, e la pressoterapia e detossinanti come la talassoterapia.
Abbiamo iniziato questo post dicendo che la cellulite è un problema, ma lo vogliamo concludere con un tono positivo dicendoti che è un problema che si può affrontare.
Chiedi una consulenza personalizzata nel nostro Centro Benessere, sei la benvenuta!