E’ finalmente arrivata l’estate e, con la bella stagione, siamo tutti desiderosi di disfarci del grigiore invernale e lasciar spazio a una bella e dorata abbronzatura.
E’ risaputo però che l’esposizione al sole, se eccessiva o scriteriata può essere molto pericolosa sia perché può procurare danni estetici importanti (invecchiamento della pelle, rughe, macchie, ecc.) ma anche, e soprattutto, perché può essere causa di malattie gravi come i tumori cutanei e il melanoma.
Cosa puoi fare allora per proteggere la pelle?
Scegliere una buona crema solare. Eccoti alcuni suggerimenti.
La prima cosa da ricordare è che le creme solari vanno considerate un aiuto per una abbronzatura corretta e non un lasciapassare per esposizioni troppo prolungate. Parlando di creme solari, è importantissimo scegliere quella corretta per il proprio fototipo. Il fattore di protezione (il valore SPF che trovi indicato sulle confezioni delle creme solari ) deve essere inversamente proporzionale al tuo fototipo. Ovvero, tanto più la tua pelle è chiara, è sensibile e si scotta facilmente tanto maggiore deve essere l’SPF.
Come puoi fare a capire qual è il tuo fototipo?
Scoprilo in questo test TEST del Ministero della Salute.Un SPF alto va sempre usato nei primi giorni di esposizione e se ci si reca in zone equatoriali o in montagna.
Ricorda anche che gli autoabbronzanti hanno solo un effetto cosmetico e non "preparano" la pelle al sole e che se da un lato è fondamentale usare le creme con filtri solari per proteggere la pelle, queste dovrebbero integrare, ma e non sostituire, i metodi fisici di protezione dalle radiazioni UV come il cappello, gli occhiali o gli indumenti (e l’ombra), soprattutto nelle ore centrali e più calde della giornata.
E’ anche importante prestare attenzione alla qualità dei prodotti solari che utilizzi. Il nostro Centro Benessere consiglia e utilizza da tempo i solari 2G, un’azienda italiana leader nel settore dell’estetica che produce cosmetici naturali di altissima qualità.
Se vuoi sapere qual è la crema solare che fa per te sentiti libero di contattarci per una consulenza.